Pennelli Make Up: tutto quello che devi sapere

Oggi vorrei svelarti tutti i segreti sui pennelli make up, sperando che i miei consigli ti possano essere utili per creare il kit perfetto per le tue esigenze.

Partiamo dall'inizio:

Pennelli make up professionali a cosa servono

I pennelli make-up professionali sono degli strumenti indispensabili per realizzare un trucco in modo perfetto e veloce.

Ci aiutano a stendere fondotinta, ombretti e fard e a sfumarli alla perfezione, accorciando i tempi di applicazione e ottimizzando i risultati

Pennelli make up per principianti vs pennelli make up professionali

Ci sono differenze tra pennelli per professionisti e pennelli per principianti?

I pennelli professionali per il make-up sono pennelli di alta qualità in quanto tutte le componenti ovvero le setole, la ghiera e il manico, sono fatte per durare nel tempo in modo da mantenere la forma e non rovinarsi con il continuo utilizzo. 

Sicuramente un make-up artist professionista ne possiede tanti in base al cliente e al tipo di make-up che deve realizzare.

Chi si approccia al trucco o chi ama semplicemente il make-up, acquisterà quelli giusti per il proprio modo di truccarsi.

I pennelli sono infatti il miglior investimento che puoi fare in ambito beauty perché se ben mantenuti durano decenni, anche se li usi ogni giorno.

I pennelli per ‘principianti’ non garantiscono tutte queste qualità e il rischio è quello di avere setole troppo dure che irritano la pelle oppure che si staccano dalla ghiera mentre ti trucchi o dopo pochi utilizzi, perdendo la forma originale e diventando di fatto inutilizzabili. Anche il manico a volte può rovinarsi, gonfiandosi se di legno o diventando appiccicoso se di plastica.

I migliori pennelli per make up

Quando valuti l’acquisto di un pennello make-up, bisogna valutare oltre la forma, anche la qualità e tipologia di setole.

Una macro distinzione è tra pennelli make-up setole naturali e pennelli make-up setole sintetiche.

Le setole naturali si usano per applicare e sfumare i prodotti in polvere: ombretti, fard, terre…

Il motivo è che assorbono molto prodotto quindi riescono a trattenere bene le polveri, rilasciandole poi gradualmente.

Esistono vari tipi di setole naturali più o meno morbide, ognuna con le sue caratteristiche.

Alcune richiedono la tosatura dell’animale per esempio le setole di capra o pony.

Altre tipologie di setole, come per es. quelle di martora o di scoiattolo invece richiedono l’uccisione dell’animale.

I pennelli make-up in setole sintetiche si usano sia con i prodotti in crema che in polvere. Le setole sintetiche infatti non assorbono molto prodotto ecco perché se ne predilige l’utilizzo con i prodotti in crema.

Esistono molte tipologie di setole sintetiche, più o meno morbide ed elastiche. Quelle di ultima generazione sono estremamente morbide, adatte agli occhi più sensibili e con la capacità di trattenere molto bene anche i prodotti in polvere evitando il ‘fall out’.

I pennelli della serie White goat della linea di pennelli professionali makeup PenMelly sono estremamente morbidi e possono essere utilizzati con prodotti make-up sia in polvere che in crema

Scopri i nostri pennelli:

Pennello ombretto

Pennello sfumatura ombretto

Pennello per ombretto

 

La qualità di un pennello dipende anche dalla ghiera e dai manici che non si devono corrodere con l’utilizzo e devono ‘ancorare’ le setole in modo che non si sfaldino e mantengano la loro forma nel tempo.

Bisogna quindi stare attenti a come le setole sono agganciate al manico e alla ghiera, cioè la parte, generalmente in metallo, che collega la setola al manico.

Se sono incollate, con l’andare del tempo e i vari lavaggi le setole si sfalderanno e sganceranno dal pennello. Meglio prediligere dei pennelli le cui setole vengano ‘saldate’ al manico tramite delle ‘strozzature’ lungo la ghiera, meglio se doppie. La ghiera inoltre con il tempo non deve ossidare e il manico deve mantenere la sua forma.

 Il pennello make-up deve essere anche ben bilanciato, quindi il peso non deve tendere verso la setola o la punta del manico, in modo da facilitare ulteriormente l’applicazione del trucco.

Il manico può essere fatto di legno, metallo, plastica. È importante che non cambi forma o danneggi con l’utilizzo.

Quanti tipi di pennelli make-up ci sono?

Tantissimi! Variano in base alla parte del volto da truccare e al tipo di prodotto da usare.

I pennelli make-up viso possono essere sia in setole sintetiche che naturali.

 Pennello fondotinta

Ne esistono di tante forme, da usare in base al risultato che si vuole ottenere. Possono essere usati anche per applicare e sfumare bronzer, blush e illuminanti in crema:

 

  • pennello fondotinta a lingua di gatto piatto: è il pennello classico da fondotinta, adatto sia a quelli liquidi che cremosi, da usare per avere una maggiore copertura. Striscialo sulla pelle con movimenti dall’interno verso l’esterno per sfumare il fondotinta.
  • Stippling brush: Adatto per fondotinta tendenzialmente liquidi. Ha la ghiera tonta e le setole distanziate molto morbide e flessibili di diverse lunghezze, utile per ottenere una copertura molto leggera che non enfatizzi rughe e segni di espressione. Le setole generalmente sono bianche e nere o di due colori leggermente diversi. Usalo con movimenti circolari e picchiettandolo sulla pelle.
  • Kabuki: possono essere tondi, tagliati in diagonale o piatti con setole molto fitte. Sono adatti ai fondotinta cremosi a copertura medio alta. Usali pressandoli sulla pelle per una coprenza perfetta.
  • Buffing brush: dalla forma tondeggiante a ghiera tonda, servono a ottenere un effetto naturale stile airbrush e una copertura media. Usalo con movimenti rotatori.

Penmelly 1 Fondotinta

I pennelli fondotinta di ultima generazione hanno forme originali per ottenere vari tipi di effetti, dal più naturale a una maggiore coprenza.

Il pennello professionale fondotinta della linea Penmelly n. 1 è un pennello a forma di goccia, tagliato in diagonale, con una leggera concavità al centro per fare in modo che si adatti a tutte le rotondità del viso. Ti permette di ottenere un’applicazione modulabile di tutti i tipi di fondotinta liquidi e cremosi, di stenderli agevolmente in tutte le zone del viso, anche sul contorno occhi,  grazie alla morbidezza ed elasticità delle setole.

https://mellysorace.it/products/pennello-fondotinta-penmelly-n-1

Pennelli make up per i prodotti in polvere viso

I pennelli per applicare i prodotti in polvere sul viso cioè fard, terra, illuminante e cipria, sono per la maggior parte in setole naturali. In questi ultimi anni sono comparsi sul mercato anche quelli in setole sintetiche di ultima generazione.

Sono pennelli più grandi rispetto a quelli degli occhi e di forma tondeggiante con setole lunghe e distanziate.

Possono essere a ghiera tonda oppure schiacciata e avere anche diverse dimensioni per adattarsi a tutte le forme di viso e all’effetto finale che si vuole realizzare.

Devono sempre essere morbidi sulla pelle.

 

Penmelly Sfumatura Ombretto

Pennelli occhi

I pennelli occhi si dividono in 3 categorie principali:

  • Pennelli applicazione ombretti
  • Pennelli sfumatura ombretti
  • Pennelli di precisione per bordatura e eyeliner

 

Possono essere in setole naturali (per prodotti in polvere) o sintetiche (per prodotti in crema e in polvere e per sfumare le matite)

 

Pennelli ombretti

(shader brush)

sono a lingua di gatto e piatti. Esistono di diverse grandezze in modo da adattarsi alla dimensione della palpebra o alla zona in cui applicare i prodotti.

Si usano pigiando gli ombretti sulla pelle per dare intensità al colore e poi si strisciano sulla palpebra per sfumarli.

I pennelli sfumatura ombretti

(blending brush)

sono invece più spessi, con setole distanziate e possono essere a ghiera tonda oppure schiacciata.

La forma del pennello può essere tondeggiante, a punta oppure tagliata in diagonale, in base alla zona dell’occhio  da truccare.

Per sfumare gli ombretti al meglio, utilizza i pennelli con mano leggera e movimenti circolari, senza staccarli dalla pelle, in modo da realizzare sfumature senza macchie.

I pennelli di precisione sono fondamentali per truccare il bordo delle ciglia.

Li trovi sia in setole naturali che sintetiche. L’importante è che siano morbidi in modo da non irritare questa zona molto delicata.

Ci sono quelli con taglio diagonale (angle brush) utili per sfumare matite, applicare eye-liner o truccare le sopracciglia.

Quelli invece a punta finissima servono a stendere l’eye-liner (eye liner brush).

Ci sono poi quelli con la punta a forma di pennarello (pencil brush)  adatti a ottenere sfumature morbide di ombretto sulla bordatura dell’occhio.

 

Pennello labbra

(lip brush)

È indispensabile per stendere il rossetto con precisione sui contorni delle labbra. Sceglilo in base alla forma delle tue labbra, ne esistono infatti di varie forme: piatto a lingua di gatto o con tagli diagonali.

pennello labbra

https://mellysorace.it/products/pennello-precisione-rossetto-penmelly-n-13

Per la zona del contorno occhi e per coprire le discromie dei viso, puoi usare sia i pennelli piatti a lingua di gatto (shader brush) oppure i pennelli sfumatura (blending brush).

 

Come usare pennelli make-up

Ognuno ha la propria manualità ma ecco qualche consiglio per usarli al meglio.

Impugna il pennello dalla ghiera per ottenere effetti più decisi e precisi.

Per realizzare effetti delicati come per esempio le sfumature, tieni il pennello da metà manico o verso la punta.

Impugna il pennello comodamente in modo da poter sempre vedere dove stai posizionando la setola e quindi il trucco che stai realizzando.

Quando usi i pennelli make-up evita di esercitare pressioni molto forti sulla pelle per non creare antiestetiche macchie, per esempio nella sfumatura di ombretti, terre o blush.

 

Come lavare i pennelli

Se ti prenderai cura dei tuoi pennelli in modo corretto, dureranno decenni.

I pennelli si lavano con un sapone delicato, tenendo sempre il pennello con la setola rivolta verso il basso.

Non vanno mai messi in ammollo. Bisogna infatti evitare che l’acqua penetri dentro la ghiera per non rovinarli.

Intingi la punta del pennello nel sapone,  sfrega le setole passando la punta del pennello sul palmo della mano. Risciacqua la setola sotto acqua tiepida corrente, facendo in modo che il getto colpisca solo l’estremità delle setole. Strizza il pennello finché l’acqua non sarà pulita.

I pennelli per uso personale dovrebbero essere lavati almeno una volta a settimana. Per uso professionale dopo ogni utilizzo per ogni cliente.

Come asciugare i pennelli

Dopo averli lavati, strizzali delicatamente con un panno di cotone, rimetti in forma le setole e lasciali asciugare o su uno stendino specifico con la setola verso il basso oppure in posizione orizzontale su un panno, lontano da fonti di calore.

I pennelli in setole sintetiche si asciugheranno più rapidamente rispetto a quelli in setole naturali.

Se usi i pennelli sugli altri, dopo averli lavati e asciugati, bisogna disinfettarli con apposite soluzioni antibatteriche o alcool.

 

Pennelli make up quali comprare

Come avrai notato esistono in commercio tanti tipi di pennelli.

Ti consiglio di stare attento alla qualità del pennello che compri anche se sei un principiante o un make-up addicted.

Un pennello make-up di qualità è un investimento perché dura molti anni anche se usato ogni giorno.

Consulta sempre le descrizioni dei pennelli per conoscere la tipologia di setola e tutte quelle notizie che possono esserti utili nell’utilizzo.

I pennelli professionali base da avere in ogni kit? Te ne consigliamo 6

 

Pennello Fondotinta

Pennello Blush

Pennello applicazione ombretti

Pennello sfumatura ombretti

Pennello di precisione per matite, eye-liner, sopracciglia

Pennello labbra

Ti potrebbe interessare approfondire i seguenti argomenti:

 

• Pennelli professionali make-up linea PenMelly

https://youtu.be/6tMF_Y-EzcA

 

• Fondotinta: a cosa serve, come sceglierlo e applicarlo!

https://tamburrino.care/fondotinta-a-cosa-serve/

 

• Ombretti come si applicano: tips & tricks

https://tamburrino.care/ombretti-come-si-applicano/

 

• Eye-liner: come applicare

https://tamburrino.care/eye-liner-come-applicare/